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mercoledì 6 novembre 2013

L'altra economia o un'economia altra

L'altra economia o un'economia altra

CONVEGNO ALL'UNITUS: L'«ALTRA» ECONOMIA O UN'ECONOMIA «ALTRA»?



punti di incontro tra responsabilità sociale e vantaggio competitivo?


La Responsabilità Sociale è un fattore determinante, un vantaggio competitivo per le imprese.
Per la Cia diffusione  Responsabilità Sociale d’Impresa e competitività sono due concetti non
contrapposti ma legati l’uno all’altro, che si rafforzano vicendevolmente –
è nostra convinzione che i costi della CSR sono più che compensati dall’incremento di valore economico
generato dall’aumento della reputazione.
Per mettere in moto questo circolo virtuoso è necessario che le azioni di CSR abbiano un impatto
sulla società e sull’azienda; che si individuino singoli progetti condivisi e misurabili, inseriti negli
obiettivi del management. Le politiche di CSR e sostenibilità ambientale rappresentano per CIA un
vantaggio competitivo ed una leva strategica per ritagliarsi un ruolo da protagonista , la sponsorizzazione di
un evento culturale, la costituzione di un fondo per le famiglie bisognose, la riduzione dell’impatto
ambientale costruendo impianti fotovoltaici , l’impegno a contribuire al benessere interno all’azienda con la
costruzione di asili nido aziendali.
questi progetti aumentano la reputazione dell’azienda ,è possibile affermare che abbiano effetti positivi anche sul valore economico dell’azienda,In questo caso la Responsabilità Sociale d’Impresa è “l’altra faccia della competitività”.
la responsabilità sociale come creazione di valori per gli stakeholder. Questi devono diventare partner dell’azienda, con nomi e cognomi e con singoli bisogni che l’azienda si deve prefiggere di soddisfare simultaneamente.

La base per una maggiore competitività nel mercato risiede nella cultura imprenditoriale. Una
nuova cultura volta al costante ascolto e dialogo delle esigenze di tutti gli stakeholder aziendali.
Si è convenuti sulla necessità di divulgare questa nuova cultura, senza cadere nella
strumentalizzazione con il rischio di dare così solo un’immagine di facciata al proprio impegno
“responsabile”.
nel breve periodo le azioni di responsabilità verso l’ambiente ed a beneficio dei portatori d’interesse può comportare un maggior costo  ma Cia  è convinta che la strategia di responsabilità sia vincente e valorizzi la sua natura di multiutility radicata nel territorio. “La percezione dello sforzo determina nei clienti attuali e potenziali senso di fiducia.
CIA offre non uno o più prodotti, ma un “servizio responsabile” rappresentativo di un approccio
che ha al centro il cliente, le esigenze del territorio e la gestione dell’ambiente”.

Bisogna promuovere promosso un’idea della responsabilità d’impresa coniugata con la competitività.
è importante misurarsi con questo tema perché ci sono ragioni ambientali che riguardano il futuro del nostro pianeta”, ma ci sono anche “ragioni di giustizia sociale molto diffuse
che richiedono attenzione e c’è anche una prospettiva interessante per rendere le aziende più capaci
di competere sul mercato”. La Responsabilità Sociale d’Impresa rappresenta, infatti, una

formidabile spinta verso il costante miglioramento qualitativo dei prodotti e dei servizi.