venerdì 30 novembre 2012

Responsabilità sociale di Ciadiffusione


Responsabilità sociale d’impresa

La nostra azienda è impegnata da anni in un processo di responsabilità aziendale partecipando ogni anno ai bandi offerti dalla camera di commercio di Viterbo.
Noi e i nostri dipendenti
Se la nostra azienda è riuscita ad arrivare dove è oggi, è anche grazie allo stretto rapporto di collaborazione che essa intrattiene con i propri dipendenti: infatti, uno dei fattori che ha contribuito ad incrementare il successo di CIA Diffusione è senz’altro la valorizzazione delle capacità delle proprie risorse umane.
La nostra filosofia aziendale si esplica attraverso una formazione continua e costante dei dipendenti, principalmente basata su corsi che vengono svolti in azienda. I corsi sono divisi in brevi moduli da un’ora ciascuno, al fine da massimizzare la loro fruibilità, e sono basati su un confronto diretto tra l’insegnante e i dipendenti frequentanti. Mentre alcuni corsi sono previsti per legge, altri sono organizzati per iniziativa dell’azienda al fine di incrementare la professionalità del personale; alcuni sono diretti a tutte le risorse umane, altri sono rivolti a dipendenti che svolgono specifiche mansioni.

Clima aziendale
Noi di CIA abbiamo sempre cercato di offrire ai nostri dipendenti un ambiente che fosse al contempo sia professionale e stimolante, sia familiare e quanto più possibile accogliente.
Ci proponiamo di trasmettere a tutte le persone che lavorano assieme a noi il corpus di valori che animano la nostra azienda, cercando di instaurare un rapporto basato prima di tutto sulla fiducia reciproca.
L’iniziativa che forse ci rende più fieri è l’assistenza sanitaria integrativa che offriamo ai nostri dipendenti, grazie a un recente accordo con Fondo Est.

Nel mese di Aprile 2011 CIA ha ratificato un accordo con Fondo Est che consentirà a tutti i dipendenti di usufruire di un’Assistenza Sanitaria Integrativa il cui Piano Sanitario prevede, fra le altre cose:
- il rimborso dei ticket sanitari
- prestazioni di prevenzione cardiovascolare e oncologica
- il “pacchetto maternità”
- visite specialistiche e diagnostiche
- varie tipologie di interventi chirurgici e odontoiatrici
La polizza assicurativa è in gran parte coperta dall’azienda, mentre il dipendente vi contribuisce con un contributo di valore minimo pari a 2 al mese
Attenzione all’ambiente
La nostra impresa è da sempre attenta alle tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente e al risparmio energetico.
Nell’ottica di diminuire l’impatto ambientale dei nostri stabilimenti, Cia Diffusione ha avviato e terminato la costruzione di due impianti fotovoltaici nei due punti vendita di Viterbo: essi sono in grado di fornire una produzione annua di 120000 kWh, con un conseguente risparmio di emissioni in atmosfera di 60700 Kg di CO2.
Per rendere consapevoli i propri clienti di ciò, CIA ha installato all’entrata di entrambi i punti vendita un contatore che mostra in tempo reale la produzione di energia e il risparmio nell’emissione di CO2.

Legami con il territorio
Tra i 5 pilastri CIA vi è la Responsabilità Sociale: riteniamo che ogni azienda sia indissolubilmente legata al territorio e alla comunità che la ospitano.
“LA RESPONSABILITÁ SOCIALE È UNO DEI 5 VALORI “TOP FIVE” CIA”
Il nostro scopo è far sì che una parte della ricchezza generata dalla nostra azienda venga ridistribuita sulla comunità che la ospita,
 comunità di cui fate parte tutti VOI
che ci avete permesso, col Vostro sostegno e la Vostra fiducia,
di crescere e diventare quello che siamo oggi.
Questa nostra sensibilità si è tradotta nel tempo in sovvenzioni e sponsorizzazioni di svariati eventi e manifestazioni e di vari soggetti operanti nel territorio di riferimento della nostra azienda:
-        sponsorizziamo eventi sportivi, come il “Palio delle 7 Contrade” di atletica e il “Memorial Nazzareno Caporossi” dedicato al calcio giovanile a Viterbo, il “Trofeo Baskettiamo” di pallacanestro a Ostia, Associazioni sportive come l’Atletica Orte e atleti come la nuotatrice viterbese Martina Casagrande  
Un’altra  importante iniziativa che ha coinvolto più di mille soci Ciacard i corsi sulla disostruzione pediatrica
svolti in collaborazione con la Croce Rossa Italiana .

Rapporti con le istituzioni umanitarie
Nel corso del tempo abbiamo dato visibilità e appoggio a iniziative di organismi e associazioni a carattere umanitario come “Unicef”, “Apurimac” e “Terres des Hommes”; in particolare, negli anni abbiamo instaurato un legame stretto con l’“ADMO” (Associazione Italiana Donatori di Midollo) e l’“AVIS” (Associazione Volontari Italiani del Sangue).


        la Cultura
La CIA Card è una tessera nominativa e personale riservata ai clienti CIA, è valida in tutti i punti vendita del gruppo e non ha scadenza: la CIA Card per noi rappresenta un importante strumento di comunicazione bidirezionale col consumatore e consente al possessore di usufruire di molteplici vantaggi e servizi aggiuntivi. Quale migliore occasione per far conoscere al grande pubblico numerosi artisti emergenti!
Le tessere non sono anonime ma riproduzioni numerate di opere di Laura Mocchetti, Walter Pariarca ,Michele Sciusco e il Fotografo Biancarelli Maurizio.

.
I giovani artisti emergenti Viterbesi : Antonio Poli


Nessun commento:

Posta un commento