Google+ Followers

giovedì 23 ottobre 2014

intervista alla Titolare di Mondobimbo Viterbo

Prima infanzia ed etica: il modello CIA Diffusione
Intervista a Lucia Papalini, titolare di Mondobimbo - Viterbo (VT)
lunedì 20 ottobre 2014   guarda dentro il negozio

I  genitori vogliono acquistare prodotti di qualità. Questo è un dato di fatto, quindi al di là di commercio online e negozi, se c’è un elemento che fa la differenza nel mondo della prima infanzia è sicuramente l’esperienza nel settore. Ecco perché oggi parliamo di buone vecchie abitudini e nuove strategie di competitività con Lucia Papalini, titolare del negozio Mondobimbo di Viterbo, parte della catena CIA Diffusione.
Buongiorno Lucia!
Cia Diffusione vanta più di un trentennio di attività nel mondo dell’infanzia. Tra mutamenti tecnologici, l’arrivo del digitale, l’avvento massivo dell’online, durante questi decenni, ne avrete viste delle belle! Come si è evoluto il vostro negozio negli anni?
Buongiorno Cercapasseggini!
Siamo molto felici di poter dire che Cia Diffusione oggi è una realtà imprenditoriale importante del centro Italia. Negli anni abbiamo costruito una solida reputazione e, anche se la crisi economica degli ultimi tempi ha reso tutti un po’ pessimisti e diffidenti, noi continuiamo a lavorare con onestà e serietà, non solo nei confronti dei clienti, ma anche rispettando quelle che sono le regole scritte e non scritte del commercio professionale e responsabile. E devo dire che questo atteggiamento, nel tempo, paga.
Abbiamo una rete di negozi, tra i quali il più grande è Mondobimbo a Viterbo, con 5000 mq di vendita di abbigliamento intimo, biancheria per la casa, articoli di puericultura pesante e leggera. Negli ultimi anni, inoltre, per far fronte alle nuove esigenze del mercato, è nato anche il portale di Cia Diffusione per le vendite online. L’e-commerce ha riscosso grande successo. I clienti, infatti, sono contenti e rassicurati di acquistare da una catena con punti vendita sul territorio. Inoltre, lo store online presenta offerte vantaggiose e, superata una soglia di spesa minima, spediamo gratuitamente in tutta l’Italia.
Considerando il cambiamento relativo a quelle che sono le attitudini di acquisto dei genitori di oggi, quali sono i punti di forza della vostra attività?
Viviamo il nostro modo di fare impresa con una missione ed una visione semplice. Vogliamo lavorare nel rispetto di tutti i soggetti del mercato in cui operiamo (consumatori, dipendenti, stakeholder) e dare, come imprenditori, il buon esempio. Ai nostri clienti offriamo un vasto assortimento, prezzi convenienti e personale sempre a disposizione, nonché la promessa di una nostra Responsabilità sociale.
Sappiamo infatti che la vostra azienda è impegnata, da anni, in un processo di responsabilità aziendale che vi ha visti vincitori del Premio “Responsabilità d’impresa” nel 2013 e quest’anno vi ha dedicato una menzione speciale. Spieghiamo ai genitori che ci leggono di cosa si tratta?
Il nostro percorso di “Certificazione Etica” è iniziato nel 2009 in collaborazione con la Camera di commercio di Viterbo. CIA Diffusione oggi è tra le prime aziende in Italia ad aver già ottenuto l’iscrizione al “Rating di Legalità” dell’Antitrust ed ha ottenuto 2 stelle. Il rating conferisce un titolo alle imprese virtuose e sancisce il riconoscimento ufficiale del loro valore etico, poiché valorizzano la legalità. CIA Diffusione ha ricevuto questo riconoscimento a dimostrazione del rispetto di elevati standard di sicurezza e legalità, ma anche dando prova di possedere e diffondere valori etici importanti, come la trasparenza e la correttezza del proprio operato.
Siamo convinti che nei periodi di crisi economica, le imprese debbano rivedere radicalmente le proprie strategie per competere al meglio, investendo risorse nella ristrutturazione e nella qualità dei processi di produzione e vendita. In tal senso, un aspetto interessante è rappresentato dalla possibilità di essere competitivi attraverso il raggiungimento dell’assoluta autosufficienza energetica. Tutti i nostri edifici di Viterbo, infatti, sono muniti di impianti fotovoltaici che riducono i costi per l’energia. Il risparmio delle risorse, dunque, permette di affrontare i momenti di crisi senza la necessità di ridurre il personale o andare ad intaccare quella che è la qualità dei prodotti.
A proposito invece di un altro dei vostri grandi punti di forza, i collaboratori, sappiamo che la loro formazione è prioritaria per CIA e che ad essa avete dedicato un vero e proprio canale video. Di cosa si tratta?
La formazione è il motore del nostro lavoro. Utilizziamo il nostro canale Youtube per formare i nostri dipendenti attraverso video lezioni realizzate da un docente di Economia Industriale. I nostri stessi dipendenti hanno collaborato alla creazione di una vasta sezione del sito dedicata agli approfondimenti sulla materia. I prodotti editoriali ottenuti, sono suddivisi in tesine utili e consultabili anche dagli utenti.
Nel nuovo punto vendita Mondobimbo di Viterbo, in particolare, quali sono le tipologie di articolo in vendita?
Presso Mondobimbo i clienti trovano un vasto assortimento di prodotti dalla prima infanzia all’adolescenza, organizzati in corner espositivi dedicati a tutti i marchi più importanti del mondo della puericultura.
Cia rivaluta l’esperienza dell’acquisto, predisponendo ogni espediente, affinché il genitore scelga con calma i prodotti dei quali ha bisogno. Come è strutturato il punto vendita di Viterbo all’interno dell’ampio store e come è possibile orientarsi per trovare la categoria di prodotto desiderata?
Cerchiamo di offrire la massima accoglienza ai nostri clienti in modo che scelgano con calma e attenzione. All’interno del negozio Mondobimbo, infatti, vi sono cartelli rosa e azzurri che indicano le fasce di età, i prodotti sono esposti sempre seguendo delle logiche tematiche e tante assistenti alla vendita sono pronte ad intervenire per offrire consigli. Inoltre, anche il cliente che arriva con figli può dedicarsi allo shopping in tranquillità. All’interno delle aree gioco nello store, i bambini, infatti, si dedicano all’intrattenimento, mentre il genitore fa acquisti.

Un particolare che ci ha colpito molto è stata l’attenzione che riservate alle mamme. Come le coccolate?
Le mamme trovano nel negozio tutto quello di cui hanno bisogno per se stesse ed i loro bimbi. Hanno anche a disposizione posti auto riservati per il parcheggio e tutta la pazienza e la cortesia dalle nostre collaboratrici “specializzate in mamme”, Rita e Francesca. Inoltre, per le mamme organizziamo molticorsi sulla disostruzione nell’età pediatrica, in collaborazione con la Croce Rossa. Nell’ ultimo anno abbiamo formato e rilasciato attestati a più di mille genitori. E siamo molto orgogliosi di questo!
Anche la qualità e lo stile dei prodotti di abbigliamento trattati da Cia Diffusione è un vostro cavallo di battaglia. Come mai?
Perché i bimbi di oggi vogliono essere alla moda e le mamme ci tengono. Proponiamo infatti abiti per la scuola, per il tempo libero e anche per cerimonie. Ma soprattutto perché riteniamo che la qualità sia indispensabile, specialmente per i prodotti destinati ai bambini. Quante volte accade che sviluppino allergie provocate dal contatto con sostanze tossiche! Noi di CIA Diffusione siamo coscienti di avere una grande responsabilità nell’assicurare ai nostri clienti prodotti che rispettino criteri come l’assenza di allergeni, l’innocuità per la pelle e la facilità nel lavaggio. Sul nostro sito internet, infatti, sono menzionati tutti i fornitori che rispettano le normative relative all ’OEKO-TEX STANDARD 100 (standard relativi all’abbigliamento dei neonati).
Quali vantaggi sono legati alla sottoscrizione di una Cia Card?
CIA Card è la carta fedeltà che permette ai nostri clienti di raccogliere punti per ottenere sconti sui futuri acquisti presso i nostri negozi, nonché di fruire di offerte e promozioni presso centinaia di altre attività, grazie alla nostra convenzione con il circuito Assocral.
Quali sono gli altri vantaggi riservati agli acquirenti dello store Mondobimbo di Viterbo?
Oltre alla qualità dei prodotti e all’organizzazione del punto vendita già citati, i clienti usufruiscono di altri servizi utili come la possibilità di effettuare pagamenti rateali e cambiare gli acquisti, posti auto riservati ai portatori di handicap ed un servizio di sartoria rapida, utilissimo per chi acquista abbigliamento e ha bisogno di modifiche immediate, senza la necessità di rivolgersi ad una sarta privata.
Per quanto riguarda lo store online invece, http://www.ciashopping.it/store/ l’utente ha a disposizione una serie di servizi vantaggiosi, quali sono?
Tra i tanti servizi, il trasporto gratuito, concorsi, un numero verde dedicato al servizio clienti, newsletter informative dedicate, un account riservato, la possibilità di effettuare anche ordini telefonici e il servizio di controllo della spedizione.
Non c’è web senza social media. Su quali piattaforme social siete presenti e come interagite con i vostri clienti?
Sui social network siamo presenti e attivi. Abbiamo migliaia di amici e fan e ogni giorno rispondiamo a domande legate al mondo della moda e ad altri quesiti, in maniera diretta e veloce, dimostrando la nostra disponibilità e la capacità di risolvere ogni dubbio o richiesta.

I nostri amici genitori ne saranno contenti e noi ti ringraziamo per la chiacchierata. È bello scoprire che ci sono operatori del settore prima infanzia così impegnati a livello etico e sociale, desiderosi di generare un circolo virtuoso di comportamenti onesti per quanto attiene la compravendita.



Complimenti e buon lavoro!